GETTING MY AVVOCATO PENALE SVIZZERA ESTRADIZIONE TO WORK

Getting My avvocato penale svizzera estradizione To Work

Getting My avvocato penale svizzera estradizione To Work

Blog Article



L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona for each le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

Tutti i documenti vengono trasmessi advert un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Se la persona ricercata si oppone all’estradizione, di norma l’UFG emette un ordine d’arresto in vista d’estradizione e invita contemporaneamente lo Stato richiedente a presentare domanda formale d’estradizione. In assenza di un trattato che disponga diversamente, lo Stato richiedente ha a disposizione 18 giorni per presentare la domanda formale d’estradizione all’UFG.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 for each l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Per i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l'estradizione verso l'Italia, here a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare for each motivi di economia processuale.

Tale eccezione era fondata sul fatto che parte della condotta era stata commessa in Italia e sulla circostanza che a carico dei correi erano già iniziati procedimenti penali in Italia, sicché vi era la concreta possibilità che sarebbe stato aperto un procedimento penale for each i medesimi fatti, il che avrebbe rappresentato un ostacolo all’estradizione, ai sensi dell’art. 20 del codice penale.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

Se hai bisogno di assistenza o consulenza legale in materia di estradizione, puoi rivolgerti al staff di Avvocato Penalista H24, esperti for every l’estradizione in Svizzera.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto read more estradato entro fifteen giorni. 

Nei 30 giorni successivi alla notifica della decisione d’estradizione, la persona ricercata può interporre ricorso dinanzi al Tribunale penale federale. Quest’ultimo come to a decision in merito al ricorso dopo aver consultato l’UFG.

Un detenuto in carcere ottiene un permesso speciale. Alla scadenza non rientra nel penitenziario. A questo punto l’Italia si occupa di segnalare website il detenuto, sia in Italia che all’estero.

Da tali premesse consegue che è irrilevante, ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia stata realizzata in Italia.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Report this page